sabato 20 settembre 2008 villa comunale “Margherita” Castellammare del Golfo

LIBERAFESTA
“Testa cù n’parra si chiama cucuzza”
Ideata e organizzata dal circolo PRC di Castellammare del Golfo.


PRESENTAZIONE

Anche quest’anno a Castellammare del Golfo si terrà LIBERAFESTA, momento di analisi politica e spazio di espressione culturale, musicale e teatrale.
LIBERAFESTA, la cui ideazione e organizzazione è curata dal circolo PRC di Castellammare del Golfo si svolgerà in un’unica giornata -20 settembre- e si articolerà tra stand tematici, teatro per bambini, proiezione di corti, mostre fotografiche e di pittura, rappresentazioni teatrali e musica dal vivo. La politica si inserirà in questo contesto di incontro e partecipazione, muovendosi nel solco di pratiche di democrazia partecipata e politiche alternative.
Lo scenario di LIBERAFESTA sarà quello della Villa Comunale “Margherita”, un magnifico squarcio sul Golfo di Castellammare, tra Capo Rama e Capo San Vito. Uno sguardo all’orizzonte, quella linea immaginaria tra il possibile e l’impossibile a cui tendere per promuovere battaglie sociali, per coniugare passato e presente, memoria, presente e futuro, per innovare la politica e le pratiche democratiche, per ricercare nuovi linguaggi, nuove formule e nuove idee.Al di là di quell’orizzonte vorremmo trovare un giorno una società diversa, più giusta, più equa, più solidale.
Attraverso LIBERAFESTA vogliamo confrontarci e relazionarci con tutti coloro che sognano un’altra Castellammare, un’altra società, un altro mondo possibile, mettendo in risalto quei valori -riferimenti culturali, memoria, antifascismo, nonviolenza, antimafia sociale- appartenenti al bagaglio culturale della sinistra e di una forza comunista, che tende all’impossibile per raggiungere il possibile. La sfida per un cammino d’alternativa è ardua ma forse, anche per questo, affascinante. Siamo convinti che la strada da intraprendere sia quella che conduca ad un cambiamento radicale della società, volta tutta alla mercificazione della vita e all’individualismo. La dimensione in cui muoverci è quella del collettivo e della partecipazione.
La nostra lotta parte da qui, da Castellammare e dalla Liberafesta e continua per trasformare la nostra società.

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster