Ecco alcune utili indicazioni per esprimere correttamente il voto:


Quando:

Nel territorio italiano si vota sabato 6 e domenica 7 giugno 2009.

I seggi saranno aperti sabato 6 giugno dalle ore 15 alle ore 22 e domenica 7 giugno dalle ore 7 alle ore 22.
Nel territorio dei Paesi membri dell'Unione europea si vota venerdì 5 e sabato 6 giugno presso la sezione istituita dall'Ambasciata/Consolato di riferimento.

Riceverai a casa il certificato elettorale con l'indicazione della sezione presso la quale votare e dell'orario delle votazioni.

Se non ricevi il certificato entro il 2 giugno, potrai contattare l'Ufficio consolare competente per verificare la tua posizione elettorale ed, eventualmente, richiedere il certificato sostitutivo.

Per conoscere l'ubicazione della tua sezione potrai anche consultare il sito della sede diplomatico-consolare di riferimento.


Se sei residente in un Paese dell'Unione euroepa ma intendi votare i Italia, devi farne esplicita richiesta, entro il 5 giugno, al Sindaco del Comune italiano di ultima residenza.

Cosa occorre

Per chi vota in Italia: devi portare con te la tessera elettorale e un documento di identità valido.

Gli uffici elettorali comunali, al fine di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale, restano aperti da lunedì 1 giugno a venerdì 5 giugno dalle ore 9 alle ore 19, sabato 6 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e domenica 7 giugno dalle ore 7 alle ore 22.

Come si puo esprimere il voto

Per esprimere un voto valido devi fare una croce sul simbolo prescelto.

Puoi esprimere anche delle preferenze, fino ad un massimo di tre, indicando i cognomi dei candidati prescelti negli appositi spazi accanto al simbolo.


Buon voto a tutte e tutti.

Votare è un diritto-dovere.

La scorsa notte all'età di 85 anni si è spento Onofrio Cilluffo. Per chi non ricorda l'uomo appassionato di sport, in particolare di calcio, che ha dedicato tutta una vita al calcio dilettante tra Alcamo, sua città natia, e Castellammare del Golfo, volevo solo ricordare che il suo unico grande obiettivo era quello di vincere la coppa disciplina. Uno sportivo vero, dunque, Cilluffo che incitava i propri ragazzi dalla panchina urlando "cinque minuti di serie A". Ci mancherà la tua grande passione e soprattutto la tua grande umanità.

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster