di Stefano Cristiano e Claudio Grassi
su redazione del 07/06/2009


Care Compagne e Cari Compagni,
ormai ci siamo. I seggi sono aperti per una tornata elettorale che non può essere considerata di "routine", almeno per quanto ci riguarda.
La sensazione, stando fra la gente a volantinare o facendo il porta a porta, è che ci sia un atteggiamento positivo verso di noi e verso la lista comunista e anticapitalista, la sensazione è che il risultato del 4% sarà tanto più a portata di mano quanto più saremo in grado, ANCHE OGGI E DOMANI, di far sapere che ci siamo ancora, che non siamo scomparsi insieme all'arcobaleno.
Quindi utilizziamo ogni minuto fino alla chiusura delle urne, usiamo ogni strumento a disposizione, dal telefono a internet dalla chiacchierata con gli amici al volantinaggio (consentito almeno a 200 metri dai seggi), per informare il maggior numero di persone del fatto che ci troveranno sulla scheda e che votare per noi, permetterci di superare il 4% alle europee rappresenta l'unico vero antidoto alla costruzione di un "regime", che può essere contrastato non attraverso inutili ed eclettici cartelli elettorali, quanto proponendo politiche e valori alternativi a quelli di destra.
Approfitto di questa occasione, e voglio farlo ora a risultati ancora non acquisiti, per condividere con voi una breve considerazione, e anticipare un ringraziamento.
Il 4% per noi non deve rappresentare un obiettivo ma il punto di ripartenza di un progetto politico: la ricostruzione di un soggetto politico comunista e anticapitalista che veda nei simboli del lavoro e soprattutto nei contenuti che essi esprimono non un limite, come ritiene chi ci ha lasciato, bensì il lievito per il rilancio di una sinistra più ampia non subalterna e non residuale.
Ebbene questo lavoro dovremo farlo noi. Non potremo aspettarci che altri ci vengano in aiuto. E' per questo che a conclusione della campagna elettorale voglio ringraziare sinceramente tutte le compagne ed i compagni che si sono spesi con generosità e passione in questa avventura ed in una condizione oggettiva e soggettiva difficilissima. Girando ho incontrato situazioni entusiasmanti, ed altre più complicate, realtà radicate sul territorio ed altre in condizione di sostanziale isolamento... Ciò che però non dobbiamo mai perdere di vista è la condizione nella quale siamo arrivati qui. Non dimentichiamoci mai cosa ha dovuto sopportare il nostro partito negli ultimi 15, 16 mesi. Dopo la fallimentare esperienza del governo Prodi ed in un contesto nel quale il PRC era già da tempo divenuto un partito d'opinione, abbiamo dovuto fronteggiare la catastrofe dell'arcobaleno, la cancellazione del PRC dal parlamento e quindi da tutti i mezzi di comunicazione; la nostra organizzazione è stata poi colpita da un congresso lacerante e, immediatamente dopo, dall'ennesima scissione condotta questa volte a tappe, con uno stillicidio che nei fatti ha prolungato il congresso fino ai primi mesi di quest'anno; poi la campagna elettorale condotta in in un quadro nel quale noi siamo stati dipinti come inesistenti, litigiosi e anacronistici. E' in questo contesto che abbiamo faticosamente ricostruito i gruppi dirigenti, preparato le liste, attivato politiche, rilanciato il radicamento sociale.
Compagne e compagni sicuramente in questi mesi abbiamo compiuto errori, ci sono stati ritardi, sono riaffiorate scorie e tossine congressuali non ancora completamente assorbite, ma in un contesto come quello che ho riassunto, considero letteralmente miracoloso ciò che stiamo riuscendo a fare. E' per questo che ho sentito il bisogno OGGI di ringraziarvi tutte e tutti. Perché dopo il 6 e 7 Giugno, che si raggiunga o meno il 4%, è da noi, da ciò che saremo riusciti a conquistare che dovremo ricostruire nuova militanza, fiducia reciproca, rispetto per rilanciare il nostro progetto politico.Allora lanciamoci in queste ultime ore di campagna elettorale con la consapevolezza dei nostri limiti e la serenità di avere fatto ciò che era umanamente possibile.
Un Abbraccio a tutte e a tutti voi.


Saluti Comunisti
Stefano Cristiano e Claudio Grassi

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster