Non voltiamo le spalle agli anziani.

Pensioni da schifo, molto spesso accompagnate da solitudine. Un centro anziani, di fronte la villa comunale, dove potere trascorrere un pò di tempo in compagnia, magari raccontando i tempi che furono. Ma i locali servono al comune e questi anziani verranno trasferiti nei locali della villa Olivia alla periferia del paese. E' facile comprendere quali disagi ciò comporterà per gente non più giovanissima, ma una domanda più prettamente politica rivolgiamo al sindaco: ma questi provvedimenti sono condivisi dalla gente?
sulla vicenda indagheremo per fornire notizie più precise e dettagliate.
circolo PRC Castellammare del Golfo.

Sviluppi sul "caso" Pietro Milazzo.

In merito alla vicenda che ha coinvolto, suo malgrado, Pietro Milazzo, noto attivista sociale di Palermo, conosciuto soprattutto per le sue lotte sul diritto alla casa, vicenda su cui abbiamo già illustrato in linea di massima i fatti in un post precedente, pubblichiamo gli aggiornamenti pervenuteci direttamente dalla redazione di kom-pa.net (http://www.kom-pa.net/), dove potrete trovare ulteriori approfondimenti.


dalla redazione di kom-pa.net.

Come da voi richiesto, vi aggiorniamo sul caso di Pietro Milazzo,"avvisato" dal questore di Palermo.
Sebbene in diversi incontri il questore abbia minimizzato il peso dell'atto notificato a Pietro Milazzo, al contempo ha confermato di volerlo revocare. Per questa ragione i legali di Pietro hanno prodotto una richiesta formale di revoca che verrà presentata nei prossimi giorni. Contestualmente Pietro ha scritto una "lettera aperta" al Questore che consegnerà Giovedì 13 Novembre alle ore 11. La consegna sarà preceduta dalla pubblica lettura del testo e dagli interventi di alcuni dei primi sottoscrittori dell'appello a Pietro. Il testo integrale della lettera sarà pubblicato da kom-pa.net nel pomeriggio dello stesso giovedì. Chiunque possa e voglia é invitato a partecipare a questa consegna formale. Di seguito riportiamo alcune righe scritte da Pietro in relazione alla vicenda e all'azione simbolica promossa per il prossimo Giovedì 13/11.


Cari amici ed amiche, nel ringraziare di cuore Voi e tutti coloro che hanno inviato messaggi di solidarietà ed appoggio, e sapendo che Voi eravate e siete perfettamente consci che la vicenda che mi ha interessato, non riguarda solo me, ma rappresenta un grigio tentativo di ritornare ad atmosfere cupe di stretta repressiva ed intimidatoria, Vi chiedo di volerMi accompagnare in un atto che è formale ma anche sostanziale: la consegna diretta di una lettera aperta che io ho indirizzato al Signor Questore di Palermo Marangoni, nella quale, oltre a chiedere formalmente la revoca del provvedimento "avviso orale", espongole Mie considerazione sulla vicenda. Spero che sarete in tanti, insieme a Me, per rivendicare il pieno diritto di espressione, di organizzazione del conflitto sociale, di pratica della militanza e dell' attivismo sociale.Ciò è tanto più importante oggi alla luce della nuova esplosione del movimento studentesco, giovanile e popolare in difesa della scuola ed università pubblica. Contro questo movimento entusiasmante ricompaiono vecchi e nuovi provocatori e si minaccia l'uso della forza e della repressione.
Dobbiamo ricacciare questi fantasmi neri da dove sono venuti..
Da questo punto di vista la mia vicenda, emblematica ed espressione di questo clima, può essere utilizzata per rafforzare la nostra consapevolezza collettiva ed il nostro sentirci parte di una comunità critica, determinata e decisa ad andare sino in fondo.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere che la realtà può cambiare., Obama negli Usa vince perché comunica, magari in modo illusorio, questo messaggio, costruiamo assieme la nostra speranza laica..


Pietro Milazzo Palermo, 6 Novembre 2008

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster