A 31 anni dall’assassinio per mano mafiosa, avvenuto nella notte l’8 e il 9 maggio del 1978, la figura politica e morale di Peppino Impastato è sempre più un essenziale punto di riferimento per tutti coloro che si battono contro la mafia .
L’impegno di Peppino così come la lunga battaglia di verità di Felicia sono tra le pagine più straordinarie scritte dal movimento antimafia nella storia della Sicilia. Sentiamo oggi di avere particolarmente bisogno di questo riferimento in una Sicilia attraversata da processi di desertificazione civile e culturale, in una Sicilia che si trova di fronte a nuove e più complesse forme di dominio mafioso.


Coraggio, coerenza, socialità, partecipazione: le vie che Peppino scelse per combattere la mafia sono indicazioni decisive per l’oggi.
Con questa consapevolezza andiamo a Cinisi, alle manifestazioni in ricordo di Peppino Impastato che in questi anni hanno assunto un ruolo centrale nelle mobilitazioni antimafia, hanno rappresentato una straordinaria occasione di impegno per le giovani generazioni.


Luca Cangemi
Segretario regionale PRC Sicilia


FORUM SOCIALE ANTIMAFIA 2009

PROGRAMMA


7 maggio

Ore 15.00 Casa Memoria Impastato: “Centopassi antirazzisti” gara di velocità con i bambini delle scuole da Casa Impastato a Casa Badalamenti.
Ore 21.00 Atrio Comunale: “Costretti a raccontare” (Ballata teatrale per voce e corpo) di e con: Francesca Di Traglia, Luca Malinverni, e Marco Ripoldi.


8 maggio
Ore 15.00 Salone Comunale: Forum ambiente
Interverranno: Gino Sturniolo, Rete No Ponte; Vincenzo Miliucci, Confederazione Cobas Nazionale; Gioacchino Genchi, dirigente chimico Regione Sicilia; Alfonso di Stefano, promotore campagna “Smilitarizzazione di Sigonella”; Alfonso De Vito, Rete campana salute e ambiente. Parteciperanno esponenti di altre realtà siciliane che lottano per la salvaguardia del territorio. Coordina Carlo Bommarito.
Presentazione in anteprima del video “Una montagna di balle” sull'emergenza rifiuti in Campania.
Ore 21.00 Salone Comunale: Anteprima nazionale del nuovo video di Fulvio Grimaldi sulla Palestina: “Araba fenice, il tuo nome è Gaza”. A seguire dance-hall presso il campeggio antimafia.


9 maggio
Ore 9.30 Salone Comunale: Forum Mafia e Antimafia
Interverranno: Franca Imbergamo, magistrato; Pia Blandano, preside Istituto Comprensivo Antonio Ugo, Palermo. Introduce e coordina Umberto Santino.
Presentazione libro di Giovanni Impastato a cura di Franco Vassia “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato”.
Ore 12.30 Presentazione fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sulla vita di Peppino Impastato, interverrà Salvo Vitale. Il pittore Gaetano Porcasi omaggerà Casa Memoria Impastato con un quadro dedicato a Peppino e Felicia.
Ore 16.30 Concentramento presso Radio Aut (Terrasini)
Ore 17.00 Partenza del corteo da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria Impastato (Cinisi)
Ore 21.00 Piazza Vittorio Emanuele Orlando: Concerto con i Modena City Ramblers, Fabrizio Varchetta, Zen.it Posse.


10 maggio
Ore 9.30 Salone Comunale: Forum sul lavoro e la precarietà
Interverranno: Renato Franzitta, Confederazione Cobas; Riccardo Faranda, BIN Italia; lavoratore Coop Trapani; Vincenzo Miliucci Confederazione Cobas Nazionale. Coordina Salvo Vitale.
Ore 15.00 Casa Memoria Impastato: estemporanea d’arte a cura degli studenti dell’Accademia di belle arti di Palermo
Ore 16.00 Salone Comunale: Forum Neofascismi e resistenze sociali
Interverranno: Graziella Bertozzo, No Vat; Antonella De Blasio, ricercatrice Università di Bologna; esponente del Collettivo Malefimmine – Palermo; Sara Crescimone, Open Mind Catania. Coordina Salvo Vitale.
Ore 20.30 Atrio comunale: “Il corpo parla” letture teatrali di monologhi femministi a cura dell’associazione Luminaria, il Collettivo Malefimmine e il Centro Antiviolenza Le Onde.

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster