Ogni giorno siamo di fronte a delle incredibili manipolazioni strumentali e politiche sulla tragedia in atto a Gaza operate dal cosiddetto "servizio pubblico". Quello che si evince dalle parole degli inviati sul fronte di guerra della RAI è una vera e propria propaganda del governo israeliano.
Soprattutto è allarmante constatare come le informazioni che vengono date dal "servizio pubblico" omettano la informazione principale e cioè: che non è stata Hamas ha rompere la tregua con Israele ma che la ripresa del lancio di missii artigianali è avvenuta allo scadere della tregua, dopo cheIsraele ha violato per tutti i sei mesi della tregua stessa le condizioni concordate.
In particolare, Israele non ha aperto i confini di Gaza al pasaggio di viveri e medicinali, riducendo alla fame un milione e mezzo di persone e provocando il collasso degli ospedali e la morte di almeno 275 malati gravi. Israele ha continuato le incursioni militari all'interno della striscia di Gaza, uccidendo almeno 25 palestinesi. In Cisgiordania e a Gerusalemme, Israele ha continuato i rallestramenti, le uccisioni, gli arresti arbitrari, la demolizione di case, la distruzione di uliveti e piantagioni, la moltiplicazione dei posti di blocco e la costruzione dei muri dell'apartheid, che isolano la città e i villaggi palestinesi, trasformandoli in tante prigioni a cielo aperto.
Tutte queste cose con una disinformazione continua la RAI non ce le fa sapere.
La RAI di contro continua a ripetere che la maggior parte delle vittime sono miliziani di Hamas, mentre simili dichiarazioni non trovano riscontro con la realtà. I morti di Gaza, infatti, sono poliziotti, gente comune, donne e bambini, persino detenuti, visto che - oltre alle scuole, alle università, alla sede del parlamento, aipalazzi di civile abitazione ed alle moschee - l'aviazione israeliana ha bpmbardato anche le carceri.


La RAI non può continuare impunemente a violare il nostro diritto ad una informazione equilibrata e aderente alla realtà dei fatti. Noi cittadini che paghiamo regolarmente il canone non possiamo essere presi in giro da chi ci nasconde la verità.





Campagna per una corretta informazione
Partito della Rifondazione Comunista
circolo di Castellammare del Golfo.

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster