La raccolta promossa dal nostro circolo ha permesso di contribuire all'allestimento e organizzazione di più cucine campo a Tempera e San Biagio in Tempera.

Siamo riusciti dare un contributo concreto: 35-40 pacchi di generi di prima necessità. Per questo volevo ringraziare Ruben, Margherita, Margherita, Claudia, Simona, Giovannino, Nardo, Matteo, Francesca, Camillo, Leo per l'operazioni di racolta, imballaggio e trasporto. Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito direttamente e indirettamente.

Giacomo Galante


Rifondazione Comunista ha organizzato le Brigatedi Solidarietà Attiva con le popolazioni colpite dal terremoto.
Cronologia.

9 aprile: E' attiva la Brigata di Psicotraumatologia con due psicologi operativi sul campo di San Biagio in Tempera, e Tempera. Chiediamo a tutti gli psicologi e psicologhe che volessero partecipare a questa eseperienza di solidarietà di contatarci a questa mail: doraonlus@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Ieri sera rimontata la cucina, ieri montato tendone per asilo.Oggi arriva la tv mentre si lavora per un Internet Point.

8 aprile: Il campo del PRC si è spostato a San Biagio.Sono stati allestiti la cucina, un piccolo asilo sociale e uno spazio dove poter svolgere attività ricreative e teatro. 600 pasti offerti e stasera pure la Protezione Civile è invitata a cena.

7 aprile: Il PRC ha "adottato" il paese di Tempera, a 7 km da l'Aquila, lì è stato organizzato un campo con due cucine che ad oggi già serve 750 persone e arriverà a 1000 entro breve.
Il Partito ha anche reperito 230 posti letto al momento.

6 aprile: Si è in partenza per l'Abruzzo, sono state reperite le cucine da campo e altri materiali. I compagni dal resto d'Italia sono partiti con soldi in contanti (per comprare generi di prima necessità nel luogo più vicino disponibile) e furgoni pieni di prodotti.
Attenzione a non accavallare troppo le richieste. Ricordate che l'emergenza durerà ancora a lungo.I compagni di Pescara compilano gli elenchi delle disponibilità in modo da razionalizzare il tutto, contattate sempre loro prima di muovervi.
Contatti in loco (per quelli dalle vostre parti c'è una sezione in continuo aggiornamento poco sotto).
La Federazione Prc di Pescara (via F. Tedesco, 8) funzionerà come centro di raccolta materiali e di accoglienza per gli evacuati.
Abbiamo attivato vari centri di raccolta per generi di prima necessità:1) Pescara presso Circolo A. Gramsci in Piazza dei Grue 39 (tel 085/66788) - info@rifondazioneabruzzo.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 2) Chieti presso la Federazione PRC, via Maiella 76 (tel. 0871/401151);3) Teramo presso la Federazione PRC, via della Cittadella 90 (tel. 0861/241511).
Chiunque volesse partecipare all'organizzazione dei soccorsi può chiamare:1) Federazione Prc Pescara: 085.66788 (accoglienza evacuati);2) Richi: 339.3255805 (generi di prima necessità come acqua, pasta, latte UHT, biscotti);3) Marco Fars: 334.6976120;4) Francesco Piobbichi: 334.6883166 - piobbico@hotmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
5) Numero per chi volesse rendersi utile come volontario per i campi in allestimento: 085/66788;6) Numero per chi è disponibile ad ospitare persone e famiglie sfollate: 085/61106.7) Mail per psicologi/psicologhe disponibili: doraonlus@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 8) Organizzazione della Brigata di Solidarietà a San Biagio:- Yassir Goretz - 338/8154400 - 06/44182434 - yassir.goretz@rifondazione.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Simone Sallusti - 333/8201699 - simone.sallusti@rifondazione.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cosa serve.
Vestiti STOP per ora. E anche generi alimentari tipo pasta e scatolette. Servono, per quanto riguarda il cibo, prosciutti, salami e simili. E poi medicine:
TACHIPIRINA DA 1000 E PER BAMBINI, NOVALGINA, VALIUM, EVODOM ANTIBIOTICO, TOLOFAM, CORVOVIM, PINZE PER MEDICAZIONE, SOLUZIONE DISINFETTANTE, BISTURI, BOMBOLE DI OSSIGENO, PALLONE DI AMBUR, MACCHINETTA PER MISURARE LA PRESSIONE, DIFIBRILLATORE, FERRI CHIRURGICI, PORTA AGHI, FILI SUTURA, GUANTI STERILI, ZIRTEC, PANACEF, ROCHIDOL, MAALOX, TEGRETOL, PLASIL, LIMPIDEX, VALERIANA, ENTEROGERMINA, EUTIROX VARIE GRADAZIONI, PARACETAMOLO, AULIN, OKI, ACQUA OSSIGENATA, OVATTA, CEROTTI, BETADINE, ASPIRINA VARI FORMATI, ASPIRINETTA, TERMOMETRI, LEVOTUSS, VENTOLIN, SIRINGHE DA 2,5 DA 5 DA 10 DA 20, KLARID, CIPROXIN, PANTORO, BENTELAN DA 4 E DA 1,5.tavoli e sedie, coperte, sacchi a pelo, asciugamani, biancheria, pigiami, tende, gazebo, vestiario soprattutto per i bambini, generi di prima necessità (acqua, latte UHT, pasta, riso, biscotti, zucchero, caffè, pelati, olio, scatolame vario, carta igienica, saponette, sapone da bucato, spazzolini, dentifricio, detersivo per piatti, disinfettanti, carta da cucina, cerotti, guanti, sacchi per la spazzatura, assorbenti, pannolini e pannoloni per neonati e per anziani, omogeneizzati, piatti e bicchieri di plastica etc...).

ATTENZIONE!Facciamo un appello a tutti coloro che stanno partendo per portare il loro soccorso: non partite senza aver prima chiamato i numeri messi a disposizione, venite attrezzati e soprattutto autosufficienti sia per quanto riguarda il vitto che l'alloggio.
Se volete invece mandare un contributo economico potete spedirlo a:
Conto Corrente Bancario

RIFONDAZIONE PER L'ABRUZZO
IBAN: IT32J0312703201CC0340001497
Codice Swift: BAECIT2B (per chi è all'estero)

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster