Fulvio Sodano (Napoli, 9 Marzo 1946) è un ex prefetto attivo in Sicilia, impegnatosi in modo particolare nella lotta alla mafia.
Laureatosi in giurisprudenza nell'aprile del 1970, lo stesso anno partecipa ad un concorso pubblico (50 posti di Consigliere di Prefettura). Vinto quest'ultimo, viene assegnato alla Prefettura di Brescia e, dopo un mese, assume il titolo di capo di gabinetto (1972, durante gli anni del terrorismo). Oltre al ruolo di capo di gabinetto svolge quello di commissario straordinario in altri comuni della provincia. Dal 1979 al 1981, Sodano è a Roma a ricoprire diversi incarichi ma nel 1982 viene richiamato a Brescia con le funzioni di Capo di Gabinetto e vi rimane per circa due anni, finché viene trasferito a Caserta per motivi familiari. A Caserta rimane fino al 1990, in questa sede gestisce numerosi comuni tra cui: Mondragone, Lusciano, Orta di Atella. Quindi viene trasferito a Palermo. Egli ha dunque conosciuto da vicino, sin dall'inizio della sua carriera, la follia del terrorismo (nel lombardo), l'omertà della camorra (nel napoletano) e le guerre di mafia (nel palermitano). Oltre alle stragi di Capaci e di via D'Amelio vive anche la "primavera palermitana", inoltre ricopre incarichi di commissario straordinari in alcuni comuni sciolti per mafia: Bagheria, Altavilla Milizia, Capaci subito dopo la strage, Palma di Montechiaro nell'agrigentino (quest'ultimo non per motivi di mafia) e vice-commissario straordinario a Catania. Intanto, a Palermo, ricopre ruoli superiori: vice-prefetto, vice-prefetto vicario. Mentre svolge la funzione di commissario a Bagheria arriva la nomina a Prefetto, quindi sarà a Trapani e, infine, ad Agrigento.

Pubblichiamo adesso la lettera di Sodano rivolta ai ragazzi di Erice. Certamente visto i contenuti la lettera può essere rivolta a tutti i siciliani.


"Carissimi Ragazzi, accolgo con entusiasmo e gioia l'invito fattomi dal Sindaco Tranchida di adottare come tutore la vostra Scuola e con essa tutti voi. Sono convinto infatti che le scuole non devono avere solo il compito di istruire gli studenti, ma li devono formare a diventare buoni cittadini del domani. Ed è proprio in questa ottica, se me lo consentite, che vorrei fare assieme a voi un percorso che vi possa permettere di affrontare il futuro, costituendo una società migliore di quella che stiamo vivendo. Sono altrettanto certo che investire e seminare nelle menti di voi giovani, principi, valori, idee buone, possa più facilmente aiutare a superare ed avversare tutte le negatività, quali l'egoismo, il successo ad ogni costo, l'illegalità e la delinquenza, specie quella organizzata che in Sicilia si chiama mafia, e, che non fanno progredire e sviluppare la nostra meravigliosa e sfortunata Terra. Permettetemi ora di presentarmi. Mi chiamo Fulvio Sodano e dalla fine del 2000 fino al luglio del 2003, ho fatto il Prefetto della provincia di Trapani che nonostante le sue tante contraddizioni mi è rimasta nel cuore. Perciò sarei felice di affiancarmi ai vostri insegnanti per fare tutti insieme un percorso che sono certo ci arricchirà e ci farà crescere. Se siete d'accordo e per evitare che la nostra conoscenza diventi un fatto isolato e perciò sterile e improduttivo, avrei una proposta da farvi. Che ne dite se all'inizio di ogni mese scegliamo un tema (ad esempio: giustizia, dignità, onestà, legalità, amore per gli altri, dovere etc.) che voi potreste approfondire con i vostri insegnanti e le vostre famiglie? Sono certo che tale esercizio, se fatto con amore, intelligenza e continuità, vi servirà ad affrontare la vita con serenità e trasparenza e farà di voi dei veri uomini. Io resto a vostra completa disposizione e se lo vorrete mi potete contattare a questo indirizzo di posta elettronica: fulsodano@alice.it Nella speranza che possiate partecipare in molti all'iniziativa, vi do un paterno abbraccio e aspetto vostre notizie."

Post più recenti Post più vecchi Home page

Scrivi al webmaster