Federalismo fiscale

Sicilia, giunta Cuffaro in tre anni stipendi raddoppiati

C'è un numero che da solo spiega perché il federalismo fiscale e la Regione siciliana non possono andare d'accordo. Si trova a pagina 57, riga 6, di un rapporto appena sfornato dalla Corte dei conti dove si denuncia che nel triennio 2005-2007 l'indennità di carica per i componenti della giunta regionale è aumentata del 114,77%.
C'è scritto proprio così: +114,77%. Mentre nel Paese infuriava la bufera sui costi della politica, mentre a Roma si cercava di salvare la faccia proponendo sforbiciate qua e là, mentre Romano Prodi tagliava del 30% il suo stipendio e quello dei suoi colleghi, la spesa per l'indennità degli assessori siciliani magicamente più che raddoppiava. Con il risultato che oggi un componente della giunta regionale guadagna più di un ministro. Chi è assessore e deputato regionale porta a casa più di 14 mila euro netti al mese. Gli assessori esterni se ne devono invece far bastare 11 mila o giù di lì. Il loro stipendio è infatti di 18.120,70 euro lordi al mese: 217.448 l'anno. Circa 15 mila più di un ministro non parlamentare. Va da sé che con la riforma federalista questo andazzo non potrà continuare.

Da "Liberazione" del 28/08/2008

1 commenti:

Credo che quella del federalismo fiscale sia stata da sempre una trovata per creare un rapporto sempre più diretto tra l'elettore e l'eletto per sostenere quelle pratiche di politica clientelare che tanto efficaci si mostrano ad ogni competizione elettorale. Altre sono le priorità per smuovere un'economia stagnante e che penalizza le fasce più deboli, come, per esempio, la ricostruzione di uno stato sociale come si deve. Giacomo

29 agosto 2008 alle ore 18:45  

Post più recente Post più vecchio Home page

Scrivi al webmaster