Mentre in Paese non c'è traccia di anima viva: negozianti fuori la porta a fumare l'ennesima sigaretta, baristi alle prese con clienti che chiedono un "menzu cafè", nessun cantiere aperto.... etc. Mentre cioè la percezione di una crisi profonda si palesa in tutta la sua evidenza, in consiglio comunale si vota, ancora una volta, una variazione di bilancio d'urgenza. Nessuna proposta, nessun indirizzo politico, nessuna discussione in merito ai fatti gravissimi che hanno messo in luce la commistione tra mafia e politica nel nostro territorio. Nessun progetto che tenti di fare uscire nel breve, medio e lungo termine questo paese dalla crisi. Un consiglio giovane che non sente l'esigenza di gettare le basi per le future generazioni e che non si preoccupa di creare le pre-condizioni per lo sviluppo di questo Paese. Tra l'assenza di interventi e proposte dei giovani consiglieri, tra l'italiondo di Bonventre e Cusenza, tra le banalità di Bucca e le considerazioni di Galante, Cruciata e Norfo, si rileva come tanti giovani muratori, elettricisti, laureati, lasciano l'amato paese in cerca di lavoro. Prima era colpa dei commissari e di Prodi e adesso......

Circolo PRC Castellammare del Golfo.

3 commenti:

Bello "l'italiondo" è un neologismo ? e se si da quali termini origina ?
Per il resto come non concordare con te ?
:-(

30 ottobre 2008 alle ore 15:29  

L'unico dubbio (asssieme alla speranza) che potevo avere riguardante il nuovo insediamento era proprio questo.
Adesso i dubbi svaniscono, e lasciano posto all'amara constazione che il declino di Castellammare non è più arrestabile, rimarrà un bel paese dove trascorrere la vecchiaia. La voglia di rimanere ancorati alle bellezze e agli effetti da soli non bastano a metter su un pasto.

30 ottobre 2008 alle ore 15:37  

l'origine del termine "italiondo" è oggetto di discussioni accese nel mondo letterario. Nell'accezione più moderna indica chi vuole esprimersi in un italiano corretto senza le basi grammaticali adeguate.....parlando, di conseguenza, un italiano maccheronico.

30 ottobre 2008 alle ore 15:53  

Post più recente Post più vecchio Home page

Scrivi al webmaster