10 BUONI MOTIVI PER ANDARE CONTRO IL REFERENDUM

. Siamo tutti scontenti della vigente legge elettorale, unanimemente denominata “porcellum” con la quale si è votato nelle ultime due tornate elettorali (2006 e 2008).
2. Questa legge, attraverso le liste bloccate, ha espropriato gli elettori di ogni residua possibilità di scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento, conferendo a una ristrettissima oligarchia di persone (i capi dei partiti politici) il potere di determinare al 100% la composizione delle Assemblee legislative. Di conseguenza tutti i “rappresentanti del popolo” sono stati nominati, da oligarchie di partito, svincolate da ogni controllo popolare.
3. Attraverso l’introduzione di soglie di sbarramento irragionevoli, il “porcellum” ha soffocato il pluralismo, espellendo le minoranze, non coalizzate dal Parlamento.
4. Il referendum proposto non corregge nessuno dei difetti del “porcellum” ma, al contrario, li aggrava, esaltandone le conseguenze negative.
5. Il referendum propone sostanzialmente due modifiche della vigente legge elettorale: a) attribuisce il premio di maggioranza alla lista, che abbia ottenuto anche un solo voto in più delle altre liste concorrenti, abrogando la possibilità che il premio venga attribuito ad una coalizione di partiti; b) determina il raddoppio delle soglie di sbarramento confermando per tutti la soglia del 4% alla Camera dei Deputati e dell’8% al Senato (che la legge attuale impone soltanto ai partiti non coalizzati).
6. Attribuire il premio di maggioranza ad una sola lista determina un incremento inusitato del premio stesso, sovvertendo la regola basilare di ogni democrazia che si poggia sul principio che le decisioni si prendono a maggioranza.
7. In questo modo si realizzerebbe una sorta di dittatura della minoranza, in quanto un solo partito, senza avere il consenso della maggioranza del popolo italiano, avrebbe nelle sue mani il controllo del Governo e la possibilità di eleggere – da solo – il Presidente della Repubblica e di modificare la Costituzione.
8. La chiamata degli elettori alle urne per il referendum nasconde un inganno: essa sfrutta l’insoddisfazione generale che tutti noi nutriamo verso questa legge elettorale (il porcellum) per spingerci ad un voto che, qualunque sia il risultato, non può avere altro effetto che quello di rafforzare il porcellum.
9. Per questo si tratta di un referendum beffa: ci chiama alle urne per ammazzare il porcellum, ma in realtà lo ingrassa e lo rende intoccabile, in quanto il Parlamento non potrebbe fare delle riforme elettorali perché vincolato dal voto popolare espresso con il referendum.
10. Per questo diciamo No al referendum elettorale, non andando a votare e rifiutando le schede del referendum, se chiamati alle urne per il ballottaggio,

4 commenti:

la questione mi interessa molto. Anch'io sono contrario alla attuale legge elettorale. Vorrei capire, però, perchè bisognerebbe non votare al referendum. Perchè il referendum, qualora vincesse il No (o il Si non ho capito bene) andrebbe comunque ad ingrassare il "porcellum"? Chiaritemi questi dubbi per cortesia, perchè noto che c'è molto poca-informazione al rigardo. Nessuno ne parla di questo referendum

18 giugno 2009 alle ore 21:03  

ç Sebastiano il fatto è.e nessuno lo dice che nei paesi dove esiste il bipartitismo,(tipo usa) va a votare solo il 40% degli aventi diritto il resto non si sente rappresentato,io per esempio non adrei neanche a votare in quanto sia Pd che PDL non mi rappresentano,se si vuole risparmiare si potrebbero abbassare gli stipendi e togliere tutti i benefit,in una vera democrazia le minoranze devono essere rappresentate od almeno avere la possibilità di essere in Parlamento.
anche io sono contro la le Porcellum,ma non mi fido di questa gente ,la mia paura e che lo modificano solo in parte dando magari più potere al premieri,ti faccio un esempio nel decreto sulla sicurezza è stato inserito un art.che mina la libertà della rete(internet)ma questo non è stato detto ai cittadini,capisci io sono d'accordo che questa legge venga cambiata ma voglio sapere come e chi la stà cambiando..

19 giugno 2009 alle ore 10:46  

Continuo a non capire. Le possiili situazioni dopo il Referendum sono 3, no?
1. vince il si: la legge viene cambiata con quelle 3 modifiche
2. Vince il no: la legge resta uguale
3. non si raggiunge il quorum: il referendum non ha alcun valore
E' così?

19 giugno 2009 alle ore 14:00  

hai azzeccato il punto..Anche a noi questa legge non piace,ma quella che vorrebbero applicare Pdl e Pd non è per niente democratica,L'Italia ha una sua storia politica,con tante sfaccettature.

19 giugno 2009 alle ore 15:34  

Post più recente Post più vecchio Home page

Scrivi al webmaster