Rifondazione comunista è accanto ai lavoratori che da Termini Imerese a Carini, a Trapani, a mille altre situazioni, lottano a difesa del loro posto di lavoro ma anche per il futuro della Sicilia.

Sappiamo che sono e saranno lotte lunghe e difficili, bisogna attrezzarsi per resistere tutto il tempo che sarà necessario, attivando strumenti di solidarietà concreta.

Il Prc ha, da tempo, dato vita in molte realtà ai gap (gruppi di acquisto popolare) come forma di autodifesa contro la crisi e la speculazione sui generi di prima necessità, realizzando acquisti collettivi direttamente dai produttori. I gap sono stati punti di riferimento importante per la solidarietà alle popolazioni dell' Abruzzo colpito dal terremoto e stanno dando vita all' esperienza di “arancia metalmeccanica”, la vendita diretta a prezzi popolari di arance siciliane , da parte di produttori colpiti dalla crisi e dalla speculazione, per impedire che i frutti vengano lasciati a marcire sugli alberi e contemporaneamente per finanziare casse di resistenza dei lavoratori in lotta. Ventimila chili di arance di Francofonte , in provincia di Siracusa, vendute nei gap nel nord e nel centro Italia, hanno aiutato i lavoratori dell' Eutelia, in condizioni difficilissime.

In questi giorni i gap e i circoli di Rifondazione a Palermo, Catania, Trapani ed in altri centri della Sicilia sono attivati a sostegno dei lavoratori del call center “Multimedia planet”di Trapani da mesi senza stipendio, che stanno occupando il loro luogo di lavoro.

Nelle prossime settimane estenderemo questa iniziativa in collegamento alle lotte dei lavoratori in tutta la Sicilia.


Luca Cangemi
Segretario regionale Rifondazione comunista

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page

Scrivi al webmaster